CASA & TEMPO LIBERO

Hygge o Lagom? Trova la tua ricetta della felicità

09 Febbraio 2018

In inverno, trascorriamo molto più tempo in casa. Nei paesi scandinavi è una tendenza diffusa, o meglio l’hanno trasformata in un modo di vivere che udite, udite, “renderebbe più felici”. Scopriamo insieme come applicarla…

Décryptage hygge & lagom

HYGGE o la felicità danese

Si pronuncua hoo-guh. E’ il termine danese usato per indicare la felicità. Una felicità fatta di atmosfera, calore e intimità. Perfetto per l’inverno, il metodo hygge ti invita a rallentare e a godere dei piccoli piaceri della vita. E funziona! I danesi sarebbero apparentemente i più felici del mondo.

1# Indossa capi morbidi

Infila i calzettoni, indossa il tuo maglione preferito e tira fuori plaid e coperte. Devi sentirti bene e al caldo.

Hygge- s'habiller de douceur

2# Usa tante candele

Mettile dappertutto, spegni le luci e goditi la luce calda e tenue che emanano.

3# Bevi qualcosa di caldo

Un buon caffè, un tè, una cioccolata calda. A ognuno il suo, l’importante è avere sempre una tazza calda a portata di mano.

Hygge- boire chaud

4# Costruisci il tuo piccolo rifugio

Un angolo della casa tutto per te dove puoi rifugiarti appena possibile. Una poltrona vicino al camino, un angolo vicino alla finestra…deve essere un posto dove puoi rilassarti e sentirti bene.

5# Sii felice

Leggi un buon libro, mangia un dolcetto, coccola il tuo gatto, invita gli amici…questi semplici piaceri sono la pace per sentirsi bene. Non trascurarli. Secondo il metodo hygge, l’importante è dedicarsi del tempo.

LAGOM o la felicità svedese

Negli ultimi mesi avrai sicuramente sentito parlare di lagom. E’ la risposta svedese all’hygge danese. Una filosofia di vita che letteralmente significa “la giusta quantità”. Scopri quali sono i principi fondamentali:

1# Cerca la misura giusta

Non sei perfetta, così come ogni essere umano sulla Terra! Allora smettiamo di fissare obiettivi irragiungibili e impariamo ad amare noi stessi per quello che siamo e per quello che abbiamo.

Lagom - trouver la juste mesure

2# Vivi meglio con meno

Sia che si tratti del guardaroba o dell’arredamento o del nostro frigo…a volte tendiamo a consumare senza pensare. Compra meno ma meglio è uno dei precetti chiavi del Lagom.

3# Fai delle pause

Al lavoro, così come nella vita privata…spesso siamo così presi dagli impegni che non ci fermiamo mai a riflettere. Premi stop e impara ad ascoltare te stessa e quello che ti circonda.

Lagom - faire des pauses

4# Mangia sano

Mens sana in corpore sano. Niente di nuovo, ma è bene ricordarlo e gli svedesi lo hanno capito bene. Prediligono cibi local e pasti equilibrati, senza rinunciare ai piccoli piaceri.

5# Decluttering

Fai spazio in casa, liberati delle cose superflue e tieni solo ciò che ti piace veramente. Ti sentirai 10 volte meglio, vedrai.

Lagom - désemcombrer son intérieur

 

E’ arrivato il momento di rinnovare la tua casa seguendo i nostri consigli scopri tante proposte arredamento su SaldiPrivati 😉

La ricetta per la felicità

Casa dolce casa

Commentaires

  • Anna, 06 Avril 2018

    il mio modo di essere vedo tra hygge e lagom.