BAMBINI

Piccoli nidi da fare dopo Pasqua, ovvero: ricicliamo le uova!

04 Aprile 2018

Terzo giorno dopo Pasqua. La tua cucina si è trasformata in una fabbrica di cioccolato, tra resti di uova e coniglietti pasquali. Come recuperare in modo creativo gli avanzi di cioccolato? Ecco qualche trucco goloso per non sprecare e per divertirsi al tempo stesso!

Tuto food : les petits nids de Pâques

In una casa dove ci sono bambini, dici Pasqua e dici festa scatenata! Pasqua infatti è l’appuntamento che ha inaugurato la primavera, e per molti piccoli rappresenta la prima occasione di scatenarsi un po’ di più al termine dei mesi più rigidi. Se avete giocato al “coniglietto di Pasqua”, già ci immaginiamo i bambini correre ovunque per scoprire gli ovetti di cioccolato nascosti, per poi riunirsi e fare a gara a chi ne ha scovati di più, e come, e dove, e alla fine sedersi tutti insieme per divorarli. Se però il coniglietto (o i nonni, gli zii, o anche tu!) ha un po’ esagerato con le uova e adesso ti ritrovi con quantità industriali di cioccolato, niente paura: ti proponiamo un tutorial semplice e divertente della foodblogger francese Danielle Ahanda (dal blog Best of D.) per riciclarlo, e far divertire i bambini giocando al “piccolo pasticcere”. Ecco come fare i nidi di cioccolato in pochi e semplici passi!

Per 12 nidi vi occorre:

– 200g di cioccolato fondente 70% ;
– 60g di burro;
– 130g di riso soffiato ;
– 1 stecca di vaniglia;
– 1 placca da forno con stampo per muffins ;
– pellicola per alimenti

1. Fate fondere il cioccolato col burro a bagnomaria.
2. Aggiungere la stecca di vaniglia, livellare con una spatola e lasciar intiepidire. Aggiungere progressivamente i chicchi di riso soffiato e mescolare con delicatezza, in modo che il cioccolato li ricopra del tutto.
3. Rivestire con la pellicola  il fondo della placca da forno.
4. Riempire cogni stampo dei muffin con il composto di riso e cioccolato, e con l’aiuto di un cucchiaio formare una cavità al centro.
5. Mettere la placca in frigorifero per un’ora.
6. Staccare i nidi, disporli su un piatto grande e decorarli con piccoli ovetti di cioccolato.

Tuto food : les petits nids de Pâques

I piccoli nidi di Pasqua sono pronti per essere divorati ! Tutti a tavola, è ora di merenda!

Tuto food : les petits nids de Pâques

Danielle Ahanda @bestofd

Ritorna la bella stagione, è il momento di
rinnovare il guardaroba su saldiprivati.com