#WOMENIRL

POWER BOSS: affrontare le piccole difficoltà di ogni giorno

13 Aprile 2016

Mia nonna – pioniera del life coaching –  una volta mi ha raccontato una cosa che poi si è rivelata molto utile nella mia vita professionale, soprattutto nei momenti in cui ho avuto l’impressione di perdere il mio power. Voglio condividerla con te…

ARTICLEBIS

“Prendi una carota, un uovo e un chicco di caffè. Mettili ognuno in una pentola. Osserva.
La carota che era dura diventa tutta molle. L’uovo, che invece era molle, diventa duro. E il chicco di caffè, così piccolo, si trasforma e diffonde il suo aroma nell’acqua che lo circonda. Eppure, hanno avuto tutti lo stesso trattamento! La buona notizia? Puoi scegliere di essere carota, uovo o chicco di caffè.

E tu cosa diventi quando spuntano le seccature quotidiane? Ti rammollisci? Ti indurisci? O, meglio ancora, riesci ad affontare gli ostacoli adattandoti alle situazioni? Ti assicuro che comportarsi da chicco di caffè è più frequente di quanto credi, parola di Power Boss!

Un bel sorriso e un atteggiamento costruttivo possono trasformare una situazione critica (con un cliente, un collega, un progetto difficile) in una buona occasione per aggiustare le cose e migliorare tutto quello che non va.  Se il tono è giusto, le persone ti ascolteranno. Limitati ai fatti, adatta il tuo modo di pensare al tuo interlocutore, forse non corrisponde al tuo, ma magari può farti fare dei passi in avanti. Non rimanere sulle tue posizioni, cerca di nutrirti anche delle idee degli altri. E cerca di proporre soluzioni, invece di aggiungere del negativo al negativo. Vedrai, è gratificante.

Non dimenticare, di fronte alle difficoltà, chiudi gli occhi, respira con la pancia e…pensa al chicco di caffè!